ST lancia il Corso online di “Introduzione ai Sistemi Embedded con SensorTile”


STMicroelectronics ha annunciato oggi che è disponibile a tutti – studenti, maker, esperti di informatica e ingegneri alle prime armi – il corso di “Introduzione ai Sistemi Embedded con SensorTile”.

Con contenuti formativi sviluppati dal Professor William Kaiser della University of California, Los Angeles (UCLA), che lo utilizza per le sue classi di matricole di ingegneria, il corso online fornisce le basi per comprendere gli elementi fondamentali di un sistema embedded con funzioni Internet of Things (IoT) e basato su sensori. Anche professori di altre università sono incoraggiati a riadattare e contribuire al corso.

Il corso introduttivo, composto da otto lezioni autogestite, è basato su SensorTile di ST, un sistema embedded in tempo reale con funzioni IoT, unico e innovativo, alloggiato in un modulo grande quanto un francobollo. Il piccolo modulo di 13,5 mm x 13,5 mm comprende un microcontrollore STM32 a basso consumo e alte prestazioni con core Arm-Cortex-M, 5 preziosi sensori MEMS (Sistemi Micro-Elettro-Meccanici) — un sensore inerziale che contiene un accelerometro e un giroscopio, una bussola elettronica, un sensore di pressione e un microfono — e un processore di rete Bluetooth. Il kit con il modulo, i cavi, il sostegno meccanico e la batteria è disponibile presso i principali rivenditori a circa $80.

Lo sforzo congiunto con ST per rendere disponibili gratuitamente online le 8 lezioni, corredate dalla documentazione completa, algoritmi open-source e soluzioni di sviluppo oltre all’accesso illimitato a un forum di utenti in crescita, è un modo eccezionale per assicurare la sostenibilità di una comunità che speriamo possa ampliarsi fino a comprendere anche istituti universitari locali, altre università, addirittura istituti di scuola secondaria superiore e maker.” ha affermato il professor William Kaiser, attualmente direttore del gruppo di ricerca Actuated Sensing & Coordinated Embedded Networked Technologies della  Henry Samueli School of Engineering and Applied Science della UCLA, e vincitore del Gold Shield Prize 2007 della UCLA. “In effetti, anche se abbiamo cercato di proporre lezioni semplici ma efficaci, sappiamo che i neofiti possono trovare qualche difficoltà; per questo contiamo sull’entusiasmo degli utenti della community onlin,e per aiutarli a superare gli ostacoli inevitabili.

L’entusiasmo e l’impegno del professor Kaiser nello sviluppo del corso ‘Introduzione ai Sistemi Embedded con SensorTile’ sono stati fondamentali per il successo del programma, già adottato come insegnamento obbligatorio per tutti gli studenti di ingegneria informatica della UCLA,” ha affermato John Rossi, Vice President of Strategic Marketing, Regione Americhe di STMicroelectronics. “Ci siamo impegnati per far nascere anche in altri la nostra stessa passione ed entusiasmo per l’ingegneria e la risoluzione dei problemi. È anche un modo per sottolineare ancora di più che ST è presente ovunque e che la microelettronica possa dare un contributo positivo alla vita delle persone.”

Maggiori informazioni sul Corso e sul materiale da acquistare sono disponibili qui e sul blog di ST.

www.st.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *