Prima soluzione single-chip certificata Bluetooth mesh per prodotti di consumo


Cypress Semiconductor ha annunciato oggi che le proprie soluzioni single-chip per l’Internet of Things (IoT) con connettività Bluetooth Mesh sono le prime al mondo ad aver ottenuto, nell’ambito dei prodotti di consumo, la certificazione dal Bluetooth Special Interest Group (SIG).

Questi nuovi prodotti sono stati recentemente utilizzati da LEDVANCE in sistemi di illuminazione a LED connessi che utilizzano, appunto, la tecnologia mesh Bluetooth di Cypress. Tre chip combo wireless Cypress e l’ultima versione del kit di sviluppo software (SDK) WICED (Wireless Internet Connectivity for Embedded Devices) supportano la più recente tecnologia Bluetooth, quella con funzionalità di rete mesh.

Le soluzioni Cypress consentono di realizzare una rete di dispositivi a basso costo e a bassa potenza che possono comunicare tra loro, con smartphone, tablet e i nuovi assistenti domestici con controllo vocale, tramite una connettività Bluetooth semplice, sicura e diffusa.

In precedenza, gli utenti dovevano trovarsi nelle immediate vicinanze di un dispositivo Bluetooth per poterlo controllare. Grazie alla tecnologia di rete Bluetooth mesh, i dispositivi all’interno della rete possono comunicare tra loro per fornire facilmente copertura anche nelle case più grandi, consentendo agli utenti di controllare comodamente tutti i dispositivi tramite smartphone e tablet.

Le persone sono diventate dipendenti dai loro dispositivi mobili che sono diventati parte integrante del loro stile di vita, e si aspettano di estendere tutte le funzionalità ovunque all’interno della casa, con la possibilità di controllare direttamente i dispositivi connessi tramite smartphone“, ha dichiarato Brian Bedrosian, vice president of marketing for the IoT Business Unit presso Cypress. “Le soluzioni “Bluetooth mesh” di Cypress dispongono di affidabilità, sicurezza e robustezza tali da garantire connettività senza interruzioni. I nostri prodotti offrono anche prestazioni radio all’avanguardia, fondamentali per la connettività domestica con bande di frequenza sempre più affollate. Siamo felici di vedere l’adozione della tecnologia Bluetooth mesh nelle smart-home, a incominciare dai primi prodotti di consumo per illuminazione supportati dalla nostra tecnologia.”

La società di ricerche di mercato ABI Research prevede che entro il 2021 ci saranno più di 57 milioni di sistemi luminosi intelligenti Bluetooth.

Le soluzioni combo Bluetooth e Bluetooth Low Energy (BLE) CYW20719, CYW20706, e CYW20735, e quelle con Wi-Fi e  Bluetooth CYW43569 e CYW43570 consentono di realizzare una rete perfettamente compatibile con lo standard Bluetooth mesh. Cypress offre anche moduli Bluetooth mesh certificati e un kit di valutazione. Le soluzioni condividono uno stack Bluetooth comune e  sono supportate dalla versione 6.1 dell’SDK WICED di Cypress che semplifica l’integrazione delle tecnologie wireless nei dispositivi di illuminazione smart, negli elettrodomestici connessi e nelle applicazioni sanitarie.

www.cypress.com

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *